fbpx

Ganci Traino e Portabici

Portabici

Esistono diverse tipologie di portabici esterni per auto:

possiamo trovare infatti portabici da tetto (l’auto deve avere dei corrimano); vi sono poi i portabici posteriori che a loro volta si differenziano in quelli da “portellone” e portabici da gancio traino.

Come scegliere il migliore portabici per te:

Quando acquisti il portabici è importante conoscere le diverse modalità per trasportare la tua/le tue bici sul veicolo, le caratteristiche e i vantaggi dei modelli specifici, nonché la capacità e la compatibilità di certi modelli sul tuo veicolo. La maggior parte dei ciclisti è alla ricerca di portabici più facili e comodi da usare che al contempo mantengano la bici al sicuro e pronta all’uso quando viene scaricata a destinazione.

La prima domanda quando scegli un portabici per il tuo veicolo dovrebbe essere che tipo di veicolo hai e quante bici desideri portare.

Informazioni Utili

Si ricorda che sul gancio da traino deve in ogni caso esserci la targa ripetitrice del veicolo, che è esattamente una copia della targa effettiva, oppure basta ricorrere a un apparecchio portatarga. La targa ripetitrice è sempre prescritta per i carrelli appendice; per i rimorchi immatricolati, solo se non sono muniti della nuova targa di immatricolazione.
La targa ripetitrice riporta nell’ordine due caratteri alfabetici, la lettera “R” e i sei caratteri alfanumerici.

L’assicurazione del gancio traino per il rischio statico viene considerata come un’estensione della normale polizza RC. Di solito le compagnie calcolano il prezzo dell’estensione in misura di circa il 5% del premio base.

Per la bici elettrica ti consigliamo un portabici da gancio traino. Altrimenti esistono modelli compatibili sia da portellone che da tetto con portata superiore ai 20kg di bici.

Che tipo di portabici stai cercando?

installazione portabici da gancio traino massoli auto terni

Portabici da gancio traino

Il portabici per il gancio da traino è una variante di portabici che si va ad attaccare direttamente al gancio da traino presente sulla vostra auto; Sicuramente è una ottima soluzione soprattutto in termini di stabilità e di portanza di carico

Non è adatto a tutte quante le tipologie di vetture, ma può essere utilizzato soltanto con veicoli che ne siano dotati, a meno che non si abbia intenzione di aggiungerne uno alla vettura.

Portabici da tetto

Il vantaggio dei portabici da tetto sono riconducibili principalmente al fatto che si sfrutta una zona di carico nuova dell’auto lasciando libero il portellone del bagagliaio; meglio adoperare questa soluzione se si ha una station wagon o simile.

Portabici posteriori

I vantaggi di questa soluzione di trasporto bici sono inerenti soprattutto la flessibilità nell’utilizzo: non necessitano di ganci di traino, scegliendo il modello giusto ogni macchina può supportare un portabici posteriore, non sono supporti permanenti ma possono essere usati e smontati solo quando vi è effettivo bisogno ed infine ma non da ultimo sono abbastanza economici.

Gancio traino auto

Installare un gancio di traino su una vettura è un’ottima soluzione per risolvere particolari esigenze di maggiore spazio oppure di carico. La maggior parte delle auto, anche le più piccole, è infatti predisposta per trainare rimorchi, con un limite fissato in sede di omologazione e riportato sul libretto di circolazione;

è un dispositivo generalmente installato sulle vetture ed appositamente adibito al traino di rimochi.

La sua funzione però non è di esclusivo appannaggio delle automobili ma trova applicazione in quasi tutti i veicoli a motore, pertanto ha una versatilità quasi universale.

I produttori di questo particolare accessorio auto sono molteplici. Molti di loro realizzano entrambi i modelli omologati: il gancio traino fisso ed il gancio traino mobile.

Ecco cosa bisogna sapere:

La definizione di gancio di traino per le auto è “dispositivo a sfera per rimorchi leggeri”, cioè rimorchi con massa a carico non superiore a 750 kg oppure massa complessiva a pieno carico di motrice e rimorchio non oltre le 3,5 tonnellate.

La massa rimorchiabile omologata è indicata sul libretto di circolazione alla voce (O.1), che si trova subito sopra alla cilindrata. Si intende “frenata”, cioè riferita a un rimorchio dotato di un proprio sistema frenante, diversamente il limite massimo previsto per legge è appunto quello dei 750 kg indipendentemente dalle prestazioni del veicolo trainante.

Ci sono anche veicoli non adatti al traino, come alcune vetture di massa e potenza troppo limitate oppure dotate di particolari dispositivi, come impianti a GPL o metano, o ancora elettriche, che per ragioni strutturali e di sicurezza (presenza di bombole o batterie nella zona dove andrebbe ancorato il gancio) non sono omologate per il traino.

Dal 15 febbraio 2021 non è più obbligatorio collaudare nelle sedi della Motorizzazione Civile l’installazione dei ganci traino.

Il gancio di traino deve essere assicurato, dunque dovremo avvertire la nostra assicurazione e adeguare la polizza: alcune compagnie prevedono una maggiorazione del premio, altre no. Attenzione poi: oltre al gancio sarà da assicurare anche il rimorchio.

Il montaggio del gancio traino non è un lavoro da poter svolgere in completa autonomia a differenza di altri interventi sull’automobile.
L’installazione del gancio traino infatti deve seguire quanto dettato dall’Articolo 78 del Codice della Strada.
La normativa prevede, nello specifico, di rivolgersi a operatori e tecnici ben definiti muniti di un dettagliato kit documentale, ossia una sorta di abilitazione a poter eseguire questo lavoro.

Vedi qui la nuova normativa

Richiedi Informazioni

Installatore Autorizzato

Vieni a trovarci presso la nostra officina di Terni in Via Alfonsine 40/50.

Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Cosa c'è da sapere su Ganci traino e portabici?

Un gancio traino offre incredibili vantaggi per il tempo libero, ma può anche essere un insostituibile partner, aumentando l’efficienza del proprio lavoro giorno per giorno. Per qualsiasi necessità di traino, caravan, roulotte o barca, biciclette o rimorchio.

Il gancio traino è un dispositivo che viene montato sulle auto per spostare rimorchi , come carichi leggeri, di forma sferica e con un sistema di freno inerziale a se stante. Quest’accessorio per veicoli serve per l’aggancio di carrelli o per effettuare operazioni di traino roulotte oppure come sostegno per il trasporto di biciclette.

Per quest’ultimo necessita l’installazione di un supporto denominato portabici.

Quanto incide gancio traino su assicurazione?

Rispetto alla copertura di base Rc senza rimorchio, per un autocarro con il gancio traino il costo del premio assicurativo potrebbe essere soggetto a una maggiorazione di circa il 5%. Si tratta, nello specifico, di un aumento relativo alla copertura del rischio statico.

Quanto sporge il gancio traino?

61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Qual è il miglior portabici?

I 5 Migliori Portabici – Classifica 2022
  • Thule 970 Xpress Portabici da Gancio Traino. × …
  • Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore. …
  • Cora 510330310, Portabici Universale Biker Plus. …
  • Thule 151.968 Freeway 968 Portabici Posteriore. …
  • Peruzzo Portabici da Tetto Modena 318, 1 Bici.

Come scegliere un portabici per auto?

Come scegliere un portabici posteriore per auto
  1. Compatibilità con l’auto. La prima cosa da verificare è la compatibilità con l’auto. …
  2. Compatibilità con le bici. …
  3. Capienza. …
  4. Fissaggio. …
  5. Montaggio e ingombro. …
  6. Apertura del portellone. …
  7. Accessori.

Come funziona il portabici da gancio traino?

La particolarità di questo modello di portabici sta nel fatto che permette di usare il portabagagli anche quando le biciclette sono montate. Una volta caricate le bici queste vengono bloccate sia all’altezza del telaio, tramite un braccetto, ed alla ruota.

Vendita

email: info@massoliauto.it

Service

email: accettazione@massoliauto.it

2022 – Massoli Auto | P.Iva 03970540963

Apri Whatsapp
Scrivici su Whatsapp
Ciao. Vuoi maggiori informazioni su Ganci traino e portabici? Scrivici su Whatsapp